I migliori snack spezza-fame approvati dai nutrizionisti

Sappiamo tutti che una sana e corretta alimentazione rappresenta la chiave per mantenersi sia in perfetta forma che in buona salute. Spesso, però, la fame o anche solo la voglia di gustare qualcosa di buono, può mettere a serio rischio anche gli intenti più seri, portando a trasgredire. Come fare, quindi?

Il trucco sta nello scegliere gli alimenti più sani e fare in modo da averne sempre con sé. Ci sono infatti tante opzioni possibili e in grado di alleviare sia il bisogno di dolce che di salato. E l’aspetto più interessante è che molte di queste sono approvate dagli stessi nutrizionisti.

Una volta acquisite le giuste conoscenze e messi a punto degli spezza-fame semplici da preparare e, cosa ancor più importante, piacevoli da gustare, si potrà iniziare a seguire la dieta per dimagrire o quella per mantenersi in forma senza più sacrifici. Anzi, farlo sarà più semplice che mai e addirittura piacevole.

Come scegliere gli ingredienti per degli snack spezza fame

Che si stia cercando di dimagrire o di restare in forma, la base per degli snack spezza fame è quella di ingredienti sani e il più possibile naturali. Il trucco è quindi quello di eliminare da frigo e dispensa ogni alimento processato o ricco di grassi, zuccheri e condimenti. E tutto per scegliere cibi semplici e genuini.

Tra questi, quelli da tenere in casa e che, tra le altre cose, possono rivelarsi utili per degli ottimi snack senza fame, ci sono lo yogurt, la frutta secca, la frutta fresca, le uova, il pane integrale, il parmigiano, il miele e gli avocado. Già con queste basi è possibile dar vita a spuntini davvero golosi.

Ma come fare a regolarsi? Se si sta cercando di mantenere il peso forma si possono combinare gli ingredienti tra loro cercando di bilanciarli in modo che ogni spuntino abbia sia carboidrati, che proteine magre e grassi buoni. In alcuni casi è possibile unire solo carboidrati a proteine o a grassi. Ciò che conta è mangiare in modo sano.

Quali sono i 4 snack spezza-fame suggeriti dai nutrizionisti

Pensare che mangiare degli spuntini sani elimini del tutto il gusto, è altamente sbagliato. Scegliendo gli ingredienti giusti e combinandoli tra loro è infatti possibile ottenere snack davvero buoni e bilanciati al punto da saziare piuttosto velocemente. Il più semplice tra quelli suggeriti dai nutrizionisti è lo spuntino a base di frutta secca.

In genere ne bastano 30 grammi per saziarsi in fretta facendo il pieno di Omega 3 e di minerali. Un’altra scelta golosa è quella a base di yogurt greco (meglio se senza zucchero) con della frutta. Volendo si può aggiungere anche un po’ di miele per rendere il tutto più dolce.

C’è poi la fetta di pane integrale con avocado o con un uovo e basta unire i tre ingredienti per far sì che lo spuntino si trasformi in un pasto sostanzioso e in grado di regalare il buon umore. Infine, anche dei cubetti di parmigiano possono rappresentare una buona scelta, ideale per chi ha voglia di qualcosa di salato. Riassumendo, quindi, i 4 snack suggeriti dai nutrizionisti sono:

  • Frutta secca
  • Yogurt greco con frutta fresca e miele
  • Pane integrale con avocado o pane integrale con uovo
  • Cubetti di parmigiano

Come trasformare uno spuntino in un vero pasto

Come già mostrato con lo spuntino a base di pane integrale e uovo o avocado, a volte basta unire pochi ingredienti per passare da uno snack spezza fame ad un vero e proprio pasto. E ciò rappresenta la scelta ideale quando si ha fame e si necessita di rafforzare lo spuntino. Magari perché si è vicini all’ora di pranzo o di cena.

Se allo yogurt si aggiunge anche della frutta secca, si può ottenere una cena golosa e leggera per quando si ha voglia di dolce. E nel farlo si può completare il tutto aggiungendo qualche goccia di cioccolato fondente. I cubetti di parmigiano, invece, si possono aggiungere ad un’insalata da completare con della frutta o con una fetta di pane integrale.

E per la frutta secca? Questo spuntino, perfetto da portare sempre con sé, rappresenta un’opzione che si può aggiungere ad altri ingredienti offrendogli una fonte di grassi sana e golosa. Esattamente ciò che serve per godere di una dieta che sia soddisfacente e semplice da seguire in ogni possibile circostanza.

L’importanza degli snack spezza-fame

Scegliere di inserire degli snack spezza-fame nella propria alimentazione è un ottimo modo per far sì che la dieta funzioni e che non sia mai difficile da seguire o noiosa. Lo spuntino di metà giornata consente, infatti, di non arrivare affamati al pasto successivo e di mangiare, quindi, con la giusta moderazione.

Inoltre, avere qualcosa di buono da gustare consente di non andare incontro ai classici attacchi di fame nervosa che tendono a presentarsi proprio quando si è a dieta. I motivi per seguire i suggerimenti dei nutrizionisti sono quindi davvero tanti e tutti volti ad un’alimentazione sana e al contempo piacevole.

Lascia un commento